Italian Christian Metal Website  -  Il sito italiano dedicato al Metallo Cristiano

Menu

 
 
Band Links
 
ADMONISH
Den Yttersta Tiden
 
ADMONISH
Insnärjd
 
 

Admonish

 

Aprile 2007, parte dello staff di whitemetal.it incontra all'Elements Of Rock gli Admonish, gruppo che sta portando in alto la bandiera dell'unblack metal in Svezia ormai da un bel po' di anni. In seguito, Martin (cantante) e Robin (batterista) ci rilasciano l'intervista che vi proponiamo, in cui ci descrivono le origini della band e parlano di diversi argomenti riguardanti il movimento del christian metal.

Ciao Martin e Robin, grazie per averci concesso questa intervista. Prima di tutto vi chiedo di presentare la band. Parlatemi della vostra storia, so che siete stati la prima band cristiana a suonare black metal in Svezia.

M: Emanuel fondò la band nella metà degli anni 90 ed io entrai a farne parte nel 1998. Quando arrivò Robin nel 1999, diventammo per la prima e unica volta un sestetto con Mattias al basso, Per (ora nei Crimson Moonlight) alla chitarra e Joakim alle tastiere. Comunque, per svariati motivi prendemmo subito una pausa fino al 2003 quando suonammo per la prima volta dal vivo. All’inizio del 2004, la line-up presa la forma odierna, con due Cd pubblicati, e concerti per tutta Europa.

Qual è il significato che sta dietro al vostro monicker?

M: La parola Admonish viene dal latino "admonere", che significa "sollecitato dal pericolo". Una delle nostre t-shirt ha la scritta sul retro "To embrace and plead for repentance" (abbracciare e implorare il pentimento) che può essere intesa come definizione del significato del nostro monicker.

Sei mesi fa abbiamo assistito al vostro concerto all'Elements Of Rock. Complimenti, siete stati grandiosi! Siete soddisfatti della vostra esibizione? Qual è il concerto migliore che avete mai fatto?

R: Ti dirò che abbiamo la sensazione che quello è stato proprio il concerto migliore che abbiamo mai fatto. Ma sicuramente non il migliore che avremo mai fatto!

Parliamo ancora dell'Elements Of Rock, avrete sicuramente incontrato Pastor Bob. Cosa ne pensate di questa fantastica persona?

R: E’ un grande esempio per molte persone e tutto il movimento del christian metal dovrebbe ringraziare Dio perché c’è un uomo come Pastor Bob! Ci ha sempre incontrato con amore e rispetto ed è sempre stato attivo per molti anni ad incoraggiare le band. La sua influenza e la sua esperienza, non devono essere prese alla leggera.

Preferite la dimensione live o quella in studio?

R: Penso che siano entrambe divertenti allo stesso modo.

Il sound di "Insnärjd" ricorda molto quello di "The Covenant Progress" dei Crimson Moonlight e di "The Return of Black Death" degli Antestor. E' una vostra scelta stilistica, oppure una casualità?

M: Veramente non pensiamo che sia così simile in tutto e per tutto, comunque no, non è una scelta stilistica. Musicalmente sono dell’idea che i Dissection ci abbiano influenzato grandemente, sebbene sicuramente i leggendari Antestor sono una band che ascoltiamo e che ci ha influenzati.
R: Non sono d’accordo con tutto ciò! Specialmente che abbiamo provato ad imitare i Crimson
Moonlight. Penso che per quanto concerne il sound, gli Antestor attraverso questi anni hanno avuto un grande impatto su di noi come anche i Crimson Moonlight. Ma gli Admonish hanno creato e stanno sviluppando un sound proprio. Certo, la musica che ascoltiamo ci influenza, ma ci sono anche band nella scena secolare che potrei menzionare che ci hanno ispirato come quelle che hai detto tu, se non addirittura di più.

Quali sono le band che preferite? Sia nella scena cristiana, sia secolare.

R: Penso i Dissection, i Satyricon e gli Antestor. Personalmente mi piacciono anche alcune cose dei Vintersorg e dei Borknagar.

L'immancabile domanda: come mai avete scelto proprio il black metal per diffondere il messaggio cristiano?

R: Perché amiamo sia Gesù sia il black metal. E perché sentiamo che Dio ci ha chiamati a fare questo. Risposta semplice e lineare.

Il black metal è stato da sempre usato dalle band per diffondere un messaggio di odio, satanico e misantropico. Voi siete mai stati offesi da questo tipo di gruppi visto che diffondete un messaggio cristiano?

M: Certo, mi succede ogni volta che qualcuno bestemmia il nome di Dio!
R: Si.

Cosa ne pensate dell'odierna scena dell'unblack metal?

R: Quello che penso è che è ancora molto piccola come scena. Vorrei vedere uscire ogni anno dieci Cd di christian black metal in più! Viviamo in un mondo di 6 miliardi di persone, perché non ci sono più ragazzi all’interno della scena?

Quali sono i vostri piani futuri? Stiamo ancora aspettando un full-length!

R: Ecco, noi non vogliamo rivelare nessun segreto, ma dopo un demo ed un Ep, mi sembra naturale che il prossimo passo che ci auguriamo è quello di fare un full-length.

Ancora grazie mille per l'intervista! Che Dio vi benedica! Lasciate un ultimo messaggio ai nostri lettori.

R: Stay true! Vero nei confronti di Dio, di te stesso e dei tuoi amici!

 

 

Daniele Fuligno

 

English Version

 

 Best view:  No Firefox!   Optimized:  FONT: Old-English ( —> download Old-English font <—); SCHERMO: 1280x1024   Credit:  Template by Vocinelweb.it