Italian Christian Metal Website  -  Il sito italiano dedicato al Metallo Cristiano

Menu

 
 
Band Links
 
BARREN CROSS
Rock For The King
 
BARREN CROSS
Believe
 
BARREN CROSS
Atomic Arena
 
BARREN CROSS
State Of Control
 
BARREN CROSS
Rattle Your Cage
 
 

Barren Cross

 

Siamo all'Elements of Rock ed è appena terminato lo show dei Barren Cross. Mike Lee il frontman della band si è reso disponibile per concederci un'intervista nel backstage. Allora Mike com'è andata per lo show? Ti è piaciuto suonare qui all'Elements?

E' stato veramente emozionante per me tornare qui con la band, è la prima volta che ci esibiamo negli ultimi cinque anni, è stato un coming back veramente bello ed ora che ci siamo riuniti ufficialmente siamo felici di rivivere questi momenti spettacolari, li apprezziamo veramente molto.

Come vi sentite ad avere giovani fans come noi che apprezzano la vostra musica? Daniele ad esempio è nato lo stesso anno in cui avete pubblicato "Atomic Arena".

E' grandioso! E' grandioso vedere persone così giovani scoprire la nostra musica, ricordo a quei tempi avevamo pubblicato già due album, uno nel 1986 e un EP nel 1985.

Qual'è il significato di "Atomic Arena"? Cos'è l'arena atomica?

Oh, è una bella domanda, credo che rappresenti la musica e la potenza che deriva dall'unione della musica e dei testi, credo che queste due cose messe insieme siano una cosa che abbia un grande potenziale, e quando Dio è nella musica questa diventa veramente potente.

Un po' come il testo di Immaginary music quando dice "It's power don't abuse it"...

Esattamente, quella canzone più che altro parla della responsabilità che una rockband ha nei confronti dei propri fans. Ci sono molte rockbands che abusano dell'influenza che hanno nei confronti di essi facendo cose negative che poi questi fans emulano; se ad esempio tu sali su un palco con una bottiglia di Jack Daniels bevendo continuamente anche se dentro c'è dell'acqua stai comunque dando una cattiva influenza.

Negli anni '80 nacquero molte grandi bands che poi sarebbero diventate importanti per il movimento del christian metal, e i Barren Cross sono una di queste; come avete vissuto quegli anni? Com'era la scena americana del christian metal quando vi siete formati?

Quando ci siamo formati non c'erano molte metal bands cristiane, era un po' come essere dei pionieri che tracciavano una nuova strada; c'erano alcune bands come gli Stryper (abbiamo iniziato più o meno lo stesso anno) ma in ogni caso eravamo pochissimi a fare metal. Era la musica che io amavo e quando decisi di mettermi al servizio di Dio scelsi questo tipo di musica per poter parlare di Lui nei testi, per me è stata una cosa molto naturale.

E come hai trovato gli altri componenti della band? Che rapporto c'è tuttora?

Noi siamo amici di vecchia data e siamo legati l'un l'altro come fratelli, preghiamo spesso insieme e ci vogliamo bene come se fossimo una famiglia ancora col passare degli anni.

La tua voce somiglia molto a quella di Bruce Dickinson, cosa ne pensi? Trai molta ispirazione musicale dagli Iron Maiden e in particolare dallo stile canoro di Bruce?

Beh è passato molto tempo da quando ascoltavo gli Iron Maiden, certo a me piacciono gli Iron Maiden ma non credo di avere preso molto da loro perchè sono stato molto più influenzato dal progressive rock di bands come Yes, Kansas, Genesis; queste bands hanno avuto una forte influenza nella mia musica, ciò non toglie che a me piacciano anche il metal e gli Iron Maiden (che sono comunque progressive). Riguardo alla mia voce, ha gli stessi connotati naturali di quella di Bruce Dickinson, è per questo che suona molto simile alla sua, ma non ho cercato di imitarla. Credo che comunque ora essendo cambiata nel corso degli anni suoni un po' più differente rispetto a prima.

Come vedi cambiata la scena christian metal?  Vedi dei cambiamenti nelle band di adesso rispetto a quella degli anni '80?

Credo di vedere molte bands che si definiscono cristiane ma che sembrano appartenere molto di più al sistema del mondo e del diavolo; io non capisco come mai molte di queste cercano di crearsi un'immagine di negatività, morte e satanismo, non credo che queste siano composte da persone che vivono veramente per servire Dio, si definiscono cristiani ma secondo me è solo un'etichetta, non lo sono davvero.

Cosa consigli alle giovani christian band di ora? Cosa potresti dire dalla tua esperienza?

E' semplice: abbiate la certezza che Gesù Cristo è molto più della vostra musica e che le vostre vite siano totalmente devote a Dio, lasciate che lui vi abbia completamente e che abbia completamente la vostra musica; realizzate che niente dipende da voi, la vostra chitarra, la vostra musica, i vostri talenti e la vostra bravura nell'esibirvi non dipendono da voi, e ogni concerto che fate non dipende da voi, ma dipende tutto da Gesù. Quando tu fai questo e metti tutta la tua vita nelle mani di Dio, Lui ti cambia, e ti da opportunità ovunque Egli voglia di esaudire i desideri del tuo cuore proprio perchè il tuo cuore dipende da Lui.

Un'ultima domanda. Come Barren Cross avete alcuni progetti per il futuro? Magari qualche tour, album o live?

Abbiamo pianificato di cominciare a registrare alcune canzoni, non per raggrupparle in un album ma pubblicandole canzone dopo canzone, faremo questo progressivamente...a proposito cosa ne pensate della canzone nuova che abbiamo suonato stasera? Vi sembra un po' più punk?

Si mi è sembrato un sound molto più moderno e differente da quello degli anni '80, proprio come nell'ultimo disco degli Stryper che ha delle influenze più punk. Mi piace questa svolta; quindi avete altri brani da registrare?

Si, ma questa sarà la prima che registreremo, si chiama Whitewashed love e parla del fatto che molte chiese oggi usano la grazia di Gesù per giustificare il peccato. In molte chiese si parla di "amore amore, Dio è solo amore e non giudica, continua pure a peccare tanto nessuno è perfetto" e questo è un messaggio totalmente diverso da quello che predicò Gesù. Lui infatti ha detto "se volete andare in cielo dovete ravvedervi altrimenti perirete", questo è un messaggio che molte chiese non predicano oggi.

Grande messaggio, siamo alla conclusione, vuoi lasciare un ultimo messaggio per i lettori di WhiteMetal.it?

Ok, voglio dire a tutti i fans o a chiunque abbia sentito parlare dei Barren Cross che vi ringraziamo molto per il vostro supporto, e che speriamo di offrirvi della buona musica,
abbiamo del nuovo materiale e speriamo che lo apprezziate. Grazie mille!

 

Francesco Romeggini
(con la collaborazione di Daniele Fuligno)

 

 

 Best view:  No Firefox!   Optimized:  FONT: Old-English ( —> download Old-English font <—); SCHERMO: 1280x1024   Credit:  Template by Vocinelweb.it