Italian Christian Metal Website  -  Il sito italiano dedicato al Metallo Cristiano

Menu

 
 
Band Links
 
BOANERGES
Senales Antes Del Fin
 
BOANERGES
Más Allá Del Umbral
 
BOANERGES
Hora Novena
 
 

Boanerges

 

Tra le white metal band del latinoamerica, i Boanerges sono senza dubbio tra le più famose, sia in patria sia in Europa, visto il numero sempre maggiore di fan che dedicano al gruppo argentino decine di pagine web. Noi di whitemetal abbiamo avuto la possibilità intervistarli.

Prima di tutto, grazie mille per aver accettato la nostra richiesta! Internet riesce davvero a colmare le distanze!

Grazie a voi per interessarvi alla nostra musica e
all’appoggio che ci date in Europa per la sua diffusione.

Potete raccontare al pubblico italiano l’origine del vostro nome e perché l’avete scelto?

Boanerges significa “Figli del Tuono”, in armeno antico. Questo è il significato del soprannome usato da Gesù per chiamare due dei suoi discepoli a causa del carattere forte che questi avevano. Allo stesso modo, noi l’associamo al tipo di metal che portiamo avanti.

A distanza di quasi vent’anni, siete in grado di fare un bilancio del vostro lavoro?

Dato l’obiettivo del nostro lavoro, il bilancio è più che positivo. Durante questi anni, abbiamo visto come molte persone abbiano potuto far fronte e uscire da problemi veramente importanti. Siamo convinti che la volontà di Dio opera nelle persone che davvero aprono il proprio cuore a Lui e far parte di ciò, essere strumenti attraverso la musica, è
molto gratificante.

Come sono stati gli inizi della vostra carriera?

Difficili!!! Molto!!! Nonostante il nostro paese abbia una cultura “metallara”, diciamo così. I Boanerges sono nati nel ’91 con una proposta heavy metal cantato da una donna e con una tematica nei testi molto differente da quella che, in quel momento, il genere era solito comunicare.

Una domanda per Gabriela: è difficile essere la vocalist di un gruppo power metal?

Oggi come oggi ti direi di no. Ora, a livello internazionale, è facile trovare front woman in gruppi dello stesso genere. Come ti abbiamo raccontato nella domanda precedente, gli inizi sono stati difficili, quasi scioccanti per il pubblico, ma col tempo l’hanno accettato e con molto rispetto.

Nelle vostre canzoni, parlate molto spesso di problemi quotidiani che possono distrarci dall’unico vero Amore. Come vivete la fede nella vostra vita?

La fede è una scelta, qualcosa di intimo che ti porta giorno
dopo giorno a superare i problemi comuni a tutti. La gente che ha fede in Cristo è uguale a qualsiasi altra persona, con gli stessi problemi di tutti, ma è quella FEDE che ci aiuta a sopportarli con una pace che Dio ti dà.

Avete mai incontrato difficoltà nell’essere portatori del Vangelo di Cristo?

In realtà, se dovessimo badare agli ostacoli che la gente ci pone per il fatto di pensarla diversamente, non potremmo continuare a far nulla. Con questo ti voglio dire che non diamo spazio alle critiche o agli intoppi, che sì esistono, ma non diamo loro tanta importanza.

Ora raccontateci quali sono i progetti futuri? Stiamo aspettando il nuovo album!

Ufficialmente e dopo alcuni anni, “Hora Novena” è stato pubblicato. È il nostro terzo disco ufficiale e progettiamo di presentarlo sia in Argentina, che nel centro-sudamerica.

Avete tantissimi fan non solo in Argentina, ma in tutto il latinoamerica, ma quando sarete in Europa?

È per noi una grande aspirazione; abbiamo sempre pensato all’Europa come la culla del power metal e ci piacerebbe proporre il nostro materiale in vari paesi, percepire l’esperienza di un altro pubblico, ma soprattutto poter portare il messaggio il più lontano possibile.

Infine, dedicate un saluto speciale ai lettori di whitemetal.it!

Prima di tutto, grazie a voi che ci offrite uno spazio per far conoscere la band. Siamo soliti dire che questo si costruisce insieme e le band senza web, radio, programmi, grafica o internet non arrivano a molta gente, soprattutto nell’underground che non può contare sull’importante appoggio delle grandi case discografiche. Perciò, lettori appoggiate questo tipo di sforzo che richiede molto lavoro e dedizione!
Saluti dall’Argentina!!!

 

 

Roberta Cannone

 

Versión española

 

 Best view:  No Firefox!   Optimized:  FONT: Old-English ( —> download Old-English font <—); SCHERMO: 1280x1024   Credit:  Template by Vocinelweb.it