Italian Christian Metal Website  -  Il sito italiano dedicato al Metallo Cristiano

Menu

 
 
Band Links
 
ERASMUS
Sanguinus Nocturnus
 
ERASMUS
Memento Mori I: Outrecuidance
 
 

Erasmus

 

Il progetto Erasmus è quasi totalmente il parto di M. Owen, originale personaggio in grado di muoversi musicalmente all’interno di tutto il metal, ed anche al di fuori di esso, come testimonia il bellissimo debut Ep "Sanguinus Nocturnus".

Salve Erasmus e congratulazioni per l’eccellente "Sanguinus Nocturnus", uno dei migliori dischi che abbiamo ascoltato negli ultimi mesi. Parlami del monicker, dell'artwork, del titolo e delle liriche.

Grazie molte! Il nome è preso da Sant’Erasmo, patrono dei marinai e martire molto affascinante. "Sanguinus Nocturnus" attinge da tematiche legate
all’oceano della celeberrima opera "La ballata del vecchio marinaio" di Cooleridge. L’artwork rappresenta una battaglia navale del medioevo e la title track è tutta incentrata sul mare furioso e sul tormento di anime perdute. I testi delle altre canzoni parlano di depressione, di denuncia verso certi atteggiamenti umani e la mia testimonianza alla Grazia di Dio

Ci daresti una descrizione del progetto e dei suoi componenti?

Erasmus è una band depressive psychedelic black metal, haha. Attualmente la line up è costituita da M. Owen dei Mankind (tutto in studio, chitarra e voce live), Thadeus Cathedral dei Manking e Ruach Nephesh (chitarra live e cori) Adam Tanaka degli Ill Patriot e Foxhole (batteria live) e TJ dei War of Ages e Mortal Treason (basso live).

Musicalmente quali sono le vostre influenze (io ci ho sentito Antestor, My Dying Bride e Pink Floyd!). Quali sono i tuoi album preferiti cristiani e secolari?

Mi piacciono tutte quelle band (ovvio!). La scrittura e la registrazione del disco è stata influenzata da gruppi quali Wolves In The Throne Room, Drudkh, Emperor, 1349...e da qualche band particolare come Fleet Foxes, Grouper e Mineral.

In questo momento ascolto molto Elgibbor, Deathspell Omega, Portal e Chaos Moon. I miei dischi cristiani favoriti sono Antestor "The Forsaken" e Zao "Liberate Te Ex Inferis". I dischi metal che preferisco sono invece "Reign In Blood" degli Slayer e "In The Night Side Eclispse" degli Emperor, quasi allo stesso livello.

Qual è il processo di composizione in Erasmus?

Con Erasmus provo a fare tutto da solo. Non mi piace comporre insieme ad altri. Di solito programmo la drum machine con una song in mente…poi registro la chitarra pezzo per pezzo sopra la batteria.

Progetti per il futuro? Ci piacerebbe ascoltare un disco intero!

Suoneremo al Sanctuary stage al Cornerstone Feast quest’estate ed uscirà il nostro full lengtn "Memento Mori I: Outrecuidance" entro quest’anno per la Sullen. State in guardia!

Qual è la tua opinione sulla scena christian metal estrema statunitense? e su quella secular?

Il christian metal sta diventando grande, originale, vero, onesto e influente. E’ fantastico che grandi christian band guadagnino abbastanza da organizzare grossi tour ed aiutandosi a vicenda.

La scena secular è ancora ottima. E’ un periodo di transizione dal noioso e stanco nu-metal a più interessanti e genuini generi. Ci sono band come Portal e Deathspell Omega che mi esaltano per come allargano i limiti del metal e di altre musiche in generale.

Qualche suggerimento per la gente che inizia ad ascoltare e suonare unblack?

Google "Horde"....prendi un traduttore per capire cosa significhi "Hellig Usvart"...frega qualche riff immortale...rubalo da Satana e dallo a Dio...funziona così hahaha.

In quale modo sei diventato un musicista metallaro cristiano? La scena white metal sta migliorando e crescendo. Cosa ne pensi?

Sono diventato un artista cristiano dal 2003, dopo che ho trovato Dio non ho usato il mio talento musicale che per Lui. La scena cristiana sta diventando enorme. Ci sono tonnellate e tonnellate di buoni gruppi unblack che stanno producendo materiale e suonando. Sullen e EEE stanno facendo un gran lavoro, pescando nuove uscite unblack ed aiutandole a divedere la loro musica ed il loro messaggio. Basti pensare a Gondolin, O' Majestic Winter, Elan, e Elgibbor.

Siete attivi anche live? Avremo mai l’opportunità di vedervi in Italia?

Al momento non abbiamo mai suonato live, ma proviamo regolarmente ed abbiamo schedulato la data del Cornerstone. Mi piacerebbe molto venire in Italia!!! Se organizzate qualcosa chiamatemi! haha.

Lascia un saluto ai fans italiani ed ai lettori di WhiteMetal.it

Grazie del tempo dedicato per leggere questa intervista, se qualcuno volesse contattarmi la mia email è erasmustennessee@hotmail.com , mi piacerebbe parlare con voi!

Grazie a whitemetal.it per mantenere viva la nostra scena!

 

 

Daniele E.

 

English Version

 

 Best view:  No Firefox!   Optimized:  FONT: Old-English ( —> download Old-English font <—); SCHERMO: 1280x1024   Credit:  Template by Vocinelweb.it