Italian Christian Metal Website  -  Il sito italiano dedicato al Metallo Cristiano

Menu

 
 
Band Links
 
 
 
 

 

AZMAVETH
Strong As Death
extreme
2008 - Bombworks Records
(Porto Rico)
www.myspace.com/azmaveth

 

Dunque si prenda: una parte di black nordamericano, una parte di death stile, appunto, Death, ed un’ultima parte di thrash del più classico, bay area. Shakerare con cura, servire in modo fresco, spontaneo e non molto originale. Ecco la ricetta degli Azmaveth, band che propone un esordio più che discreto. In realtà il disco era uscito nel 2004, ma la Bombworks lo ripropone quest’anno con una bellissima veste grafica, una rimasterizzazione ed un nuovo titolo (nel 2004 era "Azmaveth"). Liriche incentrate su Cristo Redentore e sulla lotta alle false dottrine. Produzione valida, ma ancora lontana dagli standard che un tale crossover dell’estremo richiederebbe.

Si parte con una Intro non molto comprensibile che precede A mortal way of life, autentica song-manifesto con frequenti commistioni black-death e thrash, quest’ultimo specie nelle soliste. Interlude 1 è gradevole ed introduce A cadaveristic desire, very death, con midtempo e ritmiche stoppate che richiamano i Death più grezzi. Anche Interlude 2 è affascinante. Stigma from hell presenta influenze thrash fin troppo marcate: sembra di ascoltare i Flotsam and Jetsam in versione unblack/death. Altro interludio triste (Interlude 3) che passa il testimone a Master of light: gran black con chitarre ronzanti, blastbeats furiosi, screaming feroce alternato al growling. Interlude 4 è pressoché inascoltabile. The dark lust of the rotten soul è lenta e pesante con flash adrenalinici, la migliore del disco. Interlude 5 non sembra avere molto senso, la seguente Crawling from the grave è una death song con bass solo. L’Outro atmosferica è azzeccata.

Nonostante le molte ingenuità, la gran parte delle canzoni convince e la formula proposta riesce a non essere banale (trappola sempre pronta in questi casi). Per gli amanti del metallo estremo in senso lato.

Daniele E.

VOTO

79

 

 Best view:  No Firefox!   Optimized:  FONT: Old-English ( —> download Old-English font <—); SCHERMO: 1280x1024   Credit:  Template by Vocinelweb.it