Italian Christian Metal Website  -  Il sito italiano dedicato al Metallo Cristiano

Menu

 
 
Band Links
 
GRAVE FORSAKEN
Destined For Ascension
 
GRAVE FORSAKEN
Fight To The Death
 
 

 

GRAVE FORSAKEN
This Day Forth
thrash
2009 - Soundmass
(Australia)
www.myspace.com/graveforsaken

 

Dopo il deludente "Destined For Ascension", i Grave Forsaken si ripropongono sul mercato con il nuovo "This Day Forth", un lavoro più maturo e professionale del precedente. Il nostro combo australiano ci offre un thrash, tutt’altro che piatto, che trae spesso ispirazione dai Tourniquet.

Si parte con No news…ain’t good news, una buona miscela tra thrash e hard rock, quindi caratterizzata da un sound più pulito rispetto al classico thrash. Questo invece non succede con Mother of harlots, caustica, martellante, piena di assoli funambolici e psichedelici. Per quanto riguarda la struttura compositiva, è quanto di meglio si possa ascoltare in questo full-length. Si giunge poi alla title-track, This day forth: intro in pieno stile Bay Area, seguito però poi da un notevole calo di intensità che permane per tutta la canzone. Ottimi inserti death compaiono invece in Celebrity judge and the sinners Part III, un altro dei momenti più alti di "This Day Forth". Sicuramente da evidenziare le lyrics, davvero molto esplicite: "When judgement comes upon the world / And all around is chaos / Be sure your faith is not misplace / You must believe in Jesus". Siamo giunti così alla quinta Wasting power, un buon mid-tempo che purtroppo pecca un po’ di ripetitività. Ottima invece Death undone, caratterizzata da riff bui e decadenti, accanto a cantati in growl, che comunque non stonano affatto con quello ascoltato fino ad ora. Si torna di nuovo ad affondare il piede sull’ acceleratore con Holy blood, puro thrash old school, veloce e ossessionante, mentre la conclusiva Affluenza è in pieno stile Tourniquet, infatti il riffing principale è davvero molto simile a quello di Harlot widow and the virgin bride dall’album "Stop The Bleeding".

Nel complesso i miglioramenti ci sono stati, e a mio parere i Grave Forsaken hanno le doti per produrre presto qualcosa di eccellente. "This Day Forth" è già il primo passo, non fa gridare al miracolo, ma se amate il thrash sono sicuro che lo apprezzerete.

Daniele Fuligno

VOTO

73

 

 Best view:  No Firefox!   Optimized:  FONT: Old-English ( —> download Old-English font <—); SCHERMO: 1280x1024   Credit:  Template by Vocinelweb.it