Italian Christian Metal Website  -  Il sito italiano dedicato al Metallo Cristiano

Menu

 
 
Band Links
 
 
 
 

 

USYNLIG TUMULT
Voices Of The Winds   (Ep)
unblack
2009 - Bombworks Records
(Ucraina)
www.myspace.com/usynligtumultua

 

Ormai l’Ucraina si sta configurando come una fra le realtà più importanti nel metal mondiale e nell’un-black in particolare. Il suono di questa terra è epico, solenne, malinconico, viking, e discende direttamente dal maestro Burzum. Questa band (collaterale agli interessanti deathsters Coram Deo)non fa eccezione, se non nelle vocals più sibilate alla Abbath. Produzione buona, anche se non eccellente, ma ciò che soprattutto rende grande il duo (Zebaoth, tutta la strumentazione e le vocals; Margareth, keyboards e le altre voci) sono le composizioni, mai scontate o noiose. I testi, come si intuisce dai titoli, riprendono tematiche care al miglior black (natura, foreste, inverno eterno…) calandole nella presenza cristiana.

L’opener Rest si configura come una serie di ondate gelide che ammaliano l’ascoltatore e lo trasportano all’interno del disco, mentre la successiva Tomorrow sfoga tutta la carica folk e viking dei nostri. Single with nature è un tempo poco più che medio con organo evocativo, che si tramuta nel finale in un rarefatto ambient bellico. Non può non ricordare atmosfere pesantemente burzumiane, è una song che lascia incantati, la migliore dell’Ep. Segue Crucified..., un mid-tempo particolarmente adatto ad esprimere l’inesorabile possenza della band. Curse of eternal winter è lenta, talmente glaciale da richiamare il titolo; la contraddistinguono sontuosi intrecci di chitarre e basso. Shhhhhhh... chiude il tutto ed è una sorta di ninna nanna unblack (come suggerito dal titolo), tetro arpeggio chitarristico e paesaggio dark ambient.

Per la consacrazione definitiva degli ucraini nell’olimpo aspettiamo il disco pieno, ma certo questo lavoro non può e non deve passare inosservato a chi si definisce amante di queste sonorità, sarebbe un errore imperdonabile.

Daniele E.

VOTO

87

 

 Best view:  No Firefox!   Optimized:  FONT: Old-English ( —> download Old-English font <—); SCHERMO: 1280x1024   Credit:  Template by Vocinelweb.it